MANGA FOOD. Il Futuro è servito “davvero”.

In occasione della mostra “Il Futuro è servito”, in allestimento fino al 15 maggio 2022, il Mufant propone una serie di aperitivi dedicati al tema “Cibo e Fantascienza”.
Sabato 9 aprile, dalle 17:00 alle 19:00, il primo appuntamento, all’insegna della cucina giapponese, sarà dedicato al cibo nei manga e negli anime. “Manga Food”, così come gli aperitivi che seguiranno, è organizzato da Oji-san, ideatore della GON Gastronomy, una gastronomia per veri Geek, Otaku e Nerd.

Gli aperitivi fantascientifici del Mufant si propongono come un’esperienza che abbina l’ingresso al museo, la visita guidata alla mostra “Il Futuro è servito”, l’aperitivo tematico e l’incontro con Oji-san, che intrattiene gli ospiti con curiosità e approfondimenti sui consolidati rapporti del cibo con l’immaginario fantastico e fantascientifico.

La letteratura e la cinematografia di fantascienza hanno da sempre riservato spazio al cibo, elemento che ricorre quando si immaginano i futuri possibili, tanto che alcune “curiosità alimentari” sono entrate nell’immaginario collettivo diventando iconiche: la birra romulana dalle indimenticabili tonalità blu o il generatore di piatti pronti nella Saga di Star Trek, per esempio, oppure le invenzioni culinarie di Star Wars, che hanno originato ricettari dedicati alla saga, o ancora gli spaghetti cinesi (noodles), all’epoca “esotici”, che compaiono in una delle scene iniziali di Blade Runner, divenuti, da quel momento in poi, parte delle nostre nuove abitudini alimentari e un amatissimo piatto “pop”.

Anche le distopie ci hanno abituato a ragionare sul cibo di un ipotetico futuro, ma in negativo: come non ricordare la Soylent Green, la macabra soia verde, il misterioso alimento di cui si nutre la maggioranza della popolazione povera e affamata, “protagonista” dell’omonimo film, uscito in Italia col titolo profetico 2022: i sopravvissuti? Nel cult cyberpunk delle sorelle Wachowski – Matrix – il cibo diviene infine espediente narrativo che serve a sviluppare riflessioni filosofiche, come nella famosa “scena della bistecca” di Cypher che sancisce il suo tradimento nei confronti di Neo e Morpheus.

Di questo e di tanto altro si parlerà durante gli appuntamenti dedicati al cibo nella fantascienza!

Cosa sarà possibile degustare?

Il primo appuntamento, durante il quale Oji-san presenta il progetto Festival del Cibo nella Fantascienza, è dedicato al cibo nei manga e negli anime, con alcune pietanze della cucina giapponese.

Il menù prevede: verdure in salsa di sesamo e miso, onigirazu (tramezzini di riso) con pollo in salsa teriyaki e dorayaki artigianali. Oji-san sarà lieto di offrire il saké a tutti i presenti.

Gli allergeni presenti sono: salsa di soia, uova, sesamo.

Il costo dell’evento è di 18 euro a persona per gli adulti. Per i bambini fino ai 4 anni l’ingresso è gratuito. Per i ragazzi dai 5 ai 15 anni accompagnati da almeno un adulto che ha già prenotato online, il costo dell’evento è di 7 euro da pagare in biglietteria il giorno dell’evento stesso. Si prega di mandare una mail a info@mufant.it indicando il numero di ingressi ridotti.

Come posso acquistare il biglietto?

Per partecipare è necessario acquistare il biglietto al seguente link.
Le prenotazioni chiuderanno il 7 aprile.