Spazio MUFANT al Salone Internazionale del Libro di Torino

Il MUFANT partecipa alla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro, che si terrà tra giovedì 19 e lunedì 23 maggio 2022, con uno spazio espositivo (C77 – pad 1) e una sala conferenze che ospita un interessante programma di incontri. Con noi i partner Cooperativa Sociale Altra Mente e Associazione Culturale Leiji Matsumoto.

PROGRAMMA

Giovedì 19 maggio

Sala Fumetto
Ore 11:00
Cina e Fantascienza oggi.
Un grande editore cinese come Science Fiction World.

Con Liang Shuang, Zhong Rui Yi e Veronica Zanon.
Nasce nel 1979 come rivista mensile di fantascienza. A oggi, Science Fiction World è il periodico di fantascienza più popolare al mondo (con circa 1 milione di lettori).
A cura di Mufant.

Sala Fumetto
Ore 13:00
Extraterrestri e UFO tra cultura e controcultura
Dischi volanti e spazio, da Dino Buzzati a Peter Kolosimo

Con Caterina Kolosimo, Valentina Polcini, Edoardo Russo e Piero Bianucci.
Dino Buzzati e Peter Kolosimo: entrambi passati dalla cronaca alla letteratura, tra fantastico e realtà, attenti al mistero e agli sviluppi dell’era spaziale, hanno segnato un’epoca.
A cura di Mufant.

Sala Fumetto
Ore 17:15
Da 70 anni Urania disegna il futuro
In occasione dei 70 anni di Urania, una panoramica sulle iniziative della più longeva collana di fantascienza

Con Franco Forte, Francesca Cavallero, Franci Conforti, Dario Tonani, Piero Gondolo della Riva e Franco Brambilla.
Nel 1952 nasce Urania, la prima collana di fantascienza italiana. Creata da Giorgio Monicelli, nel corso di questi 70 anni ha portato all’attenzione dei lettori tutti i più grandi autori del genere.
A cura di Mufant.

Sala Fumetto
Ore 18:30
Fumetti e manga: i linguaggi dell’adolescenza

Con Simone Di Meo, Andrea Cavaletto, Antonella Anichini, Marco Rolando, Davide Monopoli e Antonino La Greca.
Rapporto tra adolescenti e fumetto: quale uso terapeutico si può fare del linguaggio del fumetto? Come il fumetto narra l’adolescenza?
A cura di Altra Mente.

Venerdì 20 maggio

Sala Fumetto
Ore 11:00
Largo all’horror
I giovani e le storie da brivido

Con Lorenzo Carucci (Jundo), Manlio Castagna, Daniel De Filippis, Cristian Posocco (Star Comics) e Alessandro Carnevale.
Dai maestri del manga Junji Ito e Kazuo Umezz alla narrativa young adult di Manlio. Castagna e i webtoon in arrivo dalla Cina, uno sguardo trasversale a un genere sempre più amato e richiesto. Quali le nuove frontiere dell’horror e il loro rapporto con i giovani lettori?
A cura di Mufant.

Sala Fumetto
Ore 18:30
Metaverso tra realtà e fantascienza
Riflessioni sull’impatto delle nuove tecnologie

Con Tullio Avoledo e Guido Boella.
Una riflessione condivisa in occasione dei 30 anni del metaverso: argomentano un esperto di nuove tecnologie digitali e un affermato scrittore di fantascienza italiana.
A cura di Mufant.

Sabato 21 maggio

Sala Fumetto
Ore 11:00
La Cina è vicina: WorldCon 2023
Genesi della più grande conferenza mondiale di fantascienza.

Con Tony Xia, Yao Xue e Francesco Vietti.
Eight Light Minutes ci racconta della genesi della più grande conferenza mondiale di fantascienza.
A cura di Mufant.

Sala Fumetto
Ore 18:30
Cina: storytelling e mondi fantastici dalla narrativa al webtoon.

Con Matteo Gaspari (ADD Editore) e Lorenzo Carucci (Jundo).
La Cina è sempre più vicina, o almeno lo sono le storie, i racconti e i mondi fantastici che arrivano in occidente con sempre maggiore frequenza e attraverso generi e media sempre più vari, dai saggi alla narrativa, dalla graphic novel al webtoon. 
A cura di Mufant.

Domenica 22 maggio

Sala Fumetto
Ore 18:30
Wonderland ieri oggi e domani

Con Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer e Franco Pezzini.
Un racconto del rapporto tra la Rai e la fantascienza e la storia del magazine di Rai 4 con i suoi possibili sviluppi. Si proietterà lo Speciale Wonderland Torino Magica, con la partecipazione di Franco Pezzini.
A cura di Mufant.

Lunedì 23 maggio

Sala Fumetto
Ore 11:00
L’adolescenza è un viaggio alla scoperta di sé stessi
Tra la realtà e le stelle

Con Francesco Nicodemo, Amar Bensaad, Monica Agnesone, Maria Alessandra Verrienti e Alberto Taverna.
Riflettiamo sul tema adolescenza e fumetto con un excursus dedicato ai personaggi adolescenti nell’opera del maestro Leiji Matsumoto e con approfondimenti attorno al fumetto come strumento di cura.
A cura di Altra Mente e Associazione Culturale Leiji Matsumoto.

Sala Fumetto
Ore 18:30
Gun Frontier.
Leiji Matsumoto e il western

Con Francesco Nicodemo e Piero Giuseppe Goletto.
Il viaggio della giovinezza di Harlock e Tochiro, antenati dei celebri personaggi del Maestro, nell’inedita versione di Yuzuru Shimazaki.
A cura di Associazione Culturale Leiji Matsumoto.

Eventi speciali

Spazio MUFANT
Stand C77 – pad. 1
Venerdì ore 15:00 – 18:30
Fantastici segnalibri dell’anima di Cora De Maria
Dopo aver ritagliato, per più di trent’anni, silhouette in cartoncino nero che si trasformavano nei personaggi e nelle scenografie per gli spettacoli della sua compagnia Controluce Teatro d’Ombra, Cora ha deciso di fare qualcosa che mettesse insieme i suoi due grandi amori: la lettura e le ombre. Ha disegnato, per cominciare, un centinaio di piccoli personaggi, nell’antica tradizione delle silhouette in cartoncino nero, ispirati all’immaginario del fantastico. Piccoli personaggi che fanno parte del suo mondo delle ombre, ma con la missione di diventare dei personalissimi segnalibri per non farvi più perdere il segno; le pagine dei libri ve ne saranno grate.

Spazio MUFANT
Stand C77 – pad. 1
Sabato 21 ore 15:30 – 18:30
Un pomeriggio con Doctor Who
Quiz, intrattenimento e giochi a cura dell’associazione Doctor Who Italian Fan Club.

“Ehi tu! Sì, proprio tu! Dimmi, a che velocità deve andare la DeLorean per viaggiare nel tempo? E chi vive nella stanza 101? Okay no, una più facile. Come si chiama il mezzo di trasporto del Dottore?”
Sei hai risposto giusto a tutte e 3 le domande, o se non hai minimamente idea delle risposte, ci pensa il Doctor Who Italian Fan Club!
Il Doctor Who Italian Fan Club sarà ospite allo Spazio Mufant padiglione 1 stand C77 per un pomeriggio di gioco dedicato alla fantascienza in tutto e per tutto!
Inoltre, al termine del quizzone, si potrà godere di una piccola anteprima della conferenza che verrà esposta, completa, a luglio nella sede del Museo!

Spazio MUFANT
Stand C77 – pad. 1
Domenica 22 ore 10:30

I racconti di una rivista
Alle 10:30 di domenica 22 la redazione della rivista letteraria CRACK parlerà con Silvia Casolari della call per racconti a tema fantascienza/weird/distopico per un Numero Speciale della rivista, in collaborazione con il Mufant, che verrà pubblicato a settembre 2022. Quanto racconti sono arrivati finora? Come sarà strutturato questo Numero Speciale? Chi saranno ǝ giuratǝ?
Trovate qui tutti i particolari della call, che chiude il 31 maggio  https://www.crackrivista.it/speciale-fantascienza-mufant-e-crack/

Spazio MUFANT
Stand C77 – pad. 1
Domenica 22 ore 16
Un pomeriggio con Ojisan
Domenica 22 maggio alle ore 16 Ojisan sarà presente presso il nostro stand con una breve conferenza dedicata agli appassionati di cucina giapponese e di cultura anime e manga. In occasione dell’incontro, ci presenterà il ciclo di appuntamenti gastronomici dedicati ai manga e agli anime, in collaborazione con il Mufant, nei quali potrete gustare alcune specialità tratte da questi.