Profezie Artificiali: IA dalla fantascienza alla realtà.

Sabato 6 luglio, ore 16.00 – 18.00

Inaugura “Profezie Artificiali: IA dalla fantascienza alla realtà”, la rassegna annuale curata dal Mufant, nell’ambito del progetto “Torino, che cultura!”.

L’iniziativa, che dal museo si diffonde sull’intero territorio cittadino. intende avvicinare le persone ai temi dell’Intelligenza artificiale attraverso la Fantascienza. Un’avventura di un intero anno, fatta di mostre, workshop, conferenze, laboratori artistici, didattici e sociali, curata dal museo in una collaborazione con fantastici partner, professionisti e professioniste esperte del mondo dell’IA e della Fantascienza.

La giornata sarà dedicata ad uno dei temi cardine del percorso: la produzione di immagini artistiche -dall’illustrazione, al fumetto, al film- dalle forme tradizionali a quelle che utilizzano intelligenza artificiale generativa.

Il programma di sabato prevede la presentazione del progetto “Profezie artificiali: IA dalla fantascienza alla realtà” a cura dei direttori artistici Silvia Casolari e Davide Monopoli e la conferenza “Godzilla e altri dinosauri: immagini scientifiche e iconografie fantascientifiche“, a cura del Prof. Matteo Seghetti e del collezionista Andrea Attardo. Un’incursione nell’immaginario paleontologico, che a partire dalle ricostruzioni scientifiche dei rettili preistorici, ne perlustra le rappresentazioni nell’immaginario artistico e culturale: dalla Paleoarte ai Monster Movies degli anni Cinquanta, da Jurassic Park alla “dinomania” degli anni Novanta. Un’iconografia che diventa oggi materia prima per nuove rielaborazioni AI generative.

La partecipazione all’evento è inclusa nel costo del biglietto di ingresso al museo. Per informazioni: https://www.mufant.it/informazioni/

Progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Torino, che cultura!”, finanziato con fondi PN METRO PLUS E CITTÀ MEDIE SUD 2021-2027 – TO7.5.1.1.B – SOSTEGNO ALL’ECONOMIA URBANA NEL SETTORE DELLA CULTURA