Incubi sulla città. Nell’ambito della mostra Prossime Città.

Sabato 10 e domenica 11 giugno 2023, nell’ambito di Prossime Città – mostra dedicata alle città della fantascienza che fa parte di Tecno Profezie, progetto di welfare culturale realizzato con il sostegno del bando React to Covid della Città di Torino -, il Museo ospita una serie di appuntamenti dedicati alle metafore del male e del suo incombere sulla città/società, mostruose ombre, forze antisociali, veri e propri “incubi sulla città.

Il manifestarsi del villain – super criminale, redivivo mostro preistorico o invasore alieno che sia – costituisce un momento topico delle narrazioni fantastiche e fantascientifiche correlato al costituirsi e al prendere forma di forze distruttive che si oppongono all’utopica armonia sociale. Sono aspetti ombra che emergono o riemergono in relazione a qualche disfunzione che origina proprio nel cuore della collettività stessa, lo spazio urbano.

E se fosse proprio Batman, il paladino della giustizia, ad aver attratto a Gotham City una fra le schiere di villains più nutrita della storia del fumetto di fantascienza? E se la ferocia con cui Godzilla si accanisce su Tokyo non fosse altro che una volontà autodistruttiva di massa? E se Rebo, lo spietato invasore alieno determinato a conquistare la Terra, fosse un precipitato collettivo di singole volontà di potenza oggetto di una rimozione collettiva?

Si inizia sabato pomeriggio, alle ore 16:30, con l’incontro dedicato alla storia di un film di animazione mai realizzato dedicato al celebre “Saturno contro la Terra“, la prima space opera italiana a fumetti. Intervengono gli autori del progetto Mauro Gariglio, illustratore torinese, e Matteo Valenti videomaker e sceneggiatore. Modera il giornalista esperto di cultura pop Stefano Priarone.

Si prosegue domenica 11 giugno, con l’inaugurazione, alle 15:30, della nuova sezione espositiva “Godzilla Exhibition“, un affondo nel percorso di Prossime Città dedicato all’incubo urbano per eccellenza: Godzilla.

La sezione espone la collezione di Andrea Attardo, collezionista piemontese di fantastico giapponese. Action figure giapponesi di Godzilla e dei più temibili kaijū del cinema giapponese, come King Ghidorah  che fece il suo esordio in Ghidorah! Il mostro a tre teste nel 1964, oppure Gamera, il temibile mostro distruttore nemico dell’umanità a forma di tartaruga gigante o ancora Mothra, la colossale falena che esordì nel 1961 nell’omonimo film per poi diventare un personaggio ricorrente nella serie Godzilla.

Alle 16:00 è prevista la conferenza con proiezioni “I believe in Gotham City” a cura di Renato Roda, collezionista ed esperto di Cultura Pop. Renato Roda, PhD in ricerca sociale, si è sempre occupato della sperimentazione di metodologie basate su media e narrative popolari nell’ambito dell’insegnamento e della trasmissione socio-culturale. Attualmente ricercatore presso la Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, ci condurrà negli abissi di Gotham City, città del Cavaliere Oscuro e dei suoi temibilissimi villains.

Gli “incubi sulla città” si concludono in musica: alle ore 17:45 è prevista la video Première con live concert del videoclip “Now that you are here“. Con Rosalba Guastella – cantautrice -, Claudio Belletti – autore del brano musicale – e Domenico Morreale – regista. 
La cantautrice Rosalba Guastella presenta e interpreta i brani del suo LP scritto nel 2022, durante la pandemia, e uscito nel 2023 per la Rubber Soul Records.