Spazio MUFANT al Salone Internazionale del Libro di Torino

Anche quest’anno MUFANT partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino, che si terrà da giovedì 18 a lunedì 22 maggio 2023, con uno spazio espositivo – Spazio MUFANT – Padiglione 1 – C27 – e un palinsesto di 10 conferenze.

Le conferenze sono ospitate nella Sala del Fumetto. una Sala incontri di recente concezione nata da tre edizioni e che il Salone del Libro ha voluto condividere con il Museo “chiamandolo” a programmare numerosi incontri del palinsesto complessivo.

Come per le scorse edizioni MUFANT condivide l’avventura del Salone del Libro con la Cooperativa Sociale Altra Mente, partner storico del Museo per i progetti di welfare culturale, ma quest’anno si aggiunge una nuova importante collaborazione con GeneriAmo, associazione di promozione sociale di recente fondazione impegnata nella diffusione del principio della parità di genere.

Grazie a questa collaborazione il programma delle 10 conferenze organizzate da MUFANT in partnership con Altra Mente e GeneriAmo affianca sempre al “fil rouge” tematico trasversale del Fantastico particolare attenzione ai temi del dell’inclusione sociale e della parità di genere.

Di seguito il programma dettagliato di ogni appuntamento nella Sala del Fumetto, ricordando che altri appuntamenti sono previsti direttamente presso lo stand C27 del Padiglione 1.

PROGRAMMA SALA DEL FUMETTO

Giovedì 18 maggio – Ore 11.00-12:00 Frankenstein e Alice attraverso lo specchio. Il doppio nei due classici del fantastico

Mary Shelley, giovane autrice antesignana del femminismo, scrisse nel 1818 “Frankenstein”, espressione della paura al tempo diffusa per lo sviluppo tecnologico. Un parallelismo con la rivoluzione tecnologica odierna, i social e l’impatto sui giovani.

Con Caterina Bonomelli, Franco Pezzini, Laura Marzi, Antonella Anichini
Moderano Silvia Casolari e Antonello Raciti
A cura di Altramente, GeneriAmo, MUFANT

Giovedì 18 maggio – Ore 18:30-18:30 UFO e spazio, il grande ritorno!

Tra viaggi su Marte e nuove missioni lunari, lo spazio è tornato al centro dell’interesse mediatico, come anche il numero degli avvistamenti di oggetti volanti non identificati nei nostri cieli, con un’impennata durante e dopo la pandemia che ha prodotto interrogazioni parlamentari in Usa e perfino l’istituzione di una commissione ufologica al Pentagono. Un dibattito fra scienza, tecnica e immaginario spaziale, con un focus sul crescente ruolo delle donne nel settore.

Con Georgia Cocchi Pontalti, Liliana Ravagnolo, Edoardo Russo
Moderano Silvia Casolari e Laura Marzi
A cura di GeneriAmo, MUFANT
In collaborazione con Altec, CISU, J-POP Manga

Venerdì 19 maggio Ore 11:00 – 12:00 Diabolikamente Donna. Eva Kant, femminista ante litteram

Nel 1963 anno in cui in Italia esistevano ancora il delitto d’onore e il matrimonio riparatore, nelle edicole esce il numero 3 di Diabolik dove fa la sua prima comparsa Eva Kant, figura iconica ideata dalle sorelle Giussani.
“Le Diabolike” disegnatrici narrano cosa significhi, oggi, dare un volto alla compagna del Re del Terrore.

Con Stefania Carretta, Giulia Massaglia, Vittorio Pavesio
Modera Claudia Segre
A cura di GeneriAmo, MUFANT

Venerdì 19 maggio Ore 19:30 – 20:30 La principessa Zaffiro compie 70 anni! L’evoluzione del shōjo manga, identità sessuale e comportamento sociale.

La magnifica sigla di Vince Tempera è sfondo di una iconica storia del Sensei Osamu Tezuka, in cui una giovane principessa è costretta a travestirsi da maschio per ereditare il trono. Lex Salica, identità sessuale e comportamento sociale, cosa è cambiato in 70 anni.

Con Simona Capovilla, Georgia Cocchi Pontalti, Vince Tempera
Modera Laura Marzi
A cura di GeneriAmo, MUFANT. In collaborazione con J-POP Manga, Tik Tok Italia.

Sabato 20 maggio Ore 11:00 – 12:00 Follia a fumetti: Joker e Harley Quinn

Una risata che unisce malinconia e crudeltà, quella del Joker, vittima della sua ombra negativa, finito nel tunnel della psicopatia. Il suo rapporto controverso con Harley Queen come immagine del passaggio dalla dipendenza tossica all’emancipazione, una delle parabole femminili più significative.

Con Carmine di Giandomenico, Laura Marzi, Paolo Cappa
Modera Silvia Casolari, Antonello Raciti
A cura di Altramente, GeneriAmo, MUFANT.

Sabato 20 maggio Ore 19:30 – 20:30 William Morris, il padre del Design Moderno e del Fantasy

Un incontro dedicato all’incredibile figura di William Morris, artista, scrittore e fondatore del movimento dell’Arts and Crafts. L’Associazione Italiana Studi Tolkieniani presenta il secondo volume della collana Morrissiana (Eterea Edizioni) dedicata all’opera integrale di Morris. L’incontro è anche occasione per presentare i nuovi progetti comuni di AIST e MUFANT.

Con Roberto Arduini, Luca Manini
Modera Davide Monopoli
A cura di AIST, MUFANT.

Domenica 21 maggio Ore 11:00-12:00

Fantascienza Italia-Cina, dal Metaverso alla Realtà

Un progetto di scambio permanente fra il Museo MUFANT di Torino e Science Fiction World di Chengdu.
In vista della Worldcon 2023, il più importante evento internazionale dedicato alla fantascienza che si terrà il prossimo autunno, per la prima volta in Cina, nella città di Chengdu, il MUFANT ospita Science Fiction World, la principale rivista cinese di fantascienza. Saranno offerte anticipazioni e curiosità sulla Worldcon 2023, sulla mostra “Fantascienza italiana” che il Museo allestirà in Cina in occasione della convention e sul progetto di scambio museale permanente fra MUFANT e Science Fiction World.

Con Silvia Casolari, Mariano Equizzi, Shuang Liang, Ruiyi Zhong
Modera Davide Monopoli
A cura di MUFANT.

Domenica 21 maggio Ore 18:30-19:30

Il grande boom della fantascienza cinese. Simone Pieranni dialoga con Science Fiction World

Ruiyi Zhong e Shuang Liang di Science Fiction World, la più venduta rivista cinese di fantascienza, in dialogo con il giornalista Simone Pieranni. Una riflessione condivisa sul ruolo della fantascienza nella narrazione dei grandi cambiamenti della società cinese contemporanea, con un focus particolare sulle scrittrici cinesi emergenti.

Con Simone Pieranni, Shuang Liang, Ruizy Zhong
Moderano Silvia Casolari, Davide Monopoli
A cura di GeneriAmo, MUFANT.

Lunedì 22 maggio Ore 11:00 – 12:00 Tecnoprofezie. Un progetto di Welfare Culturale fra innovazione digitale e fantascienza

Sorto nell’ambito del bando React to Covid della Città di Torino, Tecnoprofezie costituisce un esempio di collaborazione virtuosa fra Università, ASL, Cooperative Sociali e un Museo, il MUFANT. Una modalità di collaborazione che può diventare un modello esportabile di Welfare Culturale. Ne parlano i protagonisti a partire dagli spunti offerti da “Corpo”, l’ultimo romanzo di Silvio Valpreda.

Con Silvia Casolari, Antonello Raciti, Silvio Valpreda, Cristiana Viano, Francesco Vietti, Monica Agnesone, Marco Fiorito, Alessandra Verrienti

Lunedì 22 maggio Ore 18:30 – 19:30 Scienza e fantascienza alleate per un futuro sostenibile

A partire dalle suggestioni del volume “Fanta-Scienza 2” curato dal giornalista Marco Passarello – un’antologia che raccoglie interviste a scienziati e racconti di fiction fantascientifica -, scrittori e ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia riflettono attorno al tema della crisi ambientale e delle strategie per un suo possibile prossimo superamento. Le risposte della fantascienza: dalla distopia al Solar Punk.

Con Dario De Marco, Fabrizio Pirri.
Modera Marco Passarello.

A cura di MUFANT