Fa’ Natale Fantasy

2° Edizione

Passata l’ansia dei regali e dei preparativi natalizi, nella settimana fra Natale e Capodanno, torna la grande festa di Natale Fantasy del MUFANT. Nata con il progetto “Rooftop MUFANT“, la manifestazione quest’anno raddoppia gli spazi allargandosi al nuovo Rooftop del museo, appena ristrutturato grazie ai fondi europei PNRR nell’ambito della co-progettazione “Youtoo” con la Città di Torino.

Sabato 27 e domenica 28 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, ritorna l’evento che popola il MUFANT di maghi, orchi, draghi e folletti. Una seconda edizione che cresce anche per numero di ospiti e stand espositivi, con il consueto Mercatino di Natale diffuso fra le sale espositive, e l’area conferenze che ospita talk, presentazioni librarie, laboratori, giochi di ruolo e da tavolo.

Perché l’immaginario fantasy è affine allo spirito e all’estetica natalizia e, soprattutto, per fare insieme un Natale Fantasy al MUFANT!

Fra gli ospiti del sabato pomeriggio, Neos Edizioni torna al MUFANT per presentare “Natale a Torino” la pubblicazione natalizia di racconti fantastici ambientati a Torino arrivata quest’anno alla tredicesima edizione. Si prosegue, sempre al sabato, con una vera chicca per gli appassionati del genere fantasy “Galadriel. Potere, bellezza e leggenda dell’Elfa suprema” (Eterea Edizioni), un art-book tutto al femminile – realizzato da 15 illustratrici e una scrittrice, fra le quali Elisa Seitzinger alla copertina e Barbara Sanguineti ai testi – dedicato appunto a Galadriel, uno dei personaggi più straordinari e influenti del Signore degli Anelli. La presentazione del libro illustrato, moderata dall’illustratore Emanuele Manfredi – ideatore del volume e del progetto artistico -, è accompagnata dalla mostraGaladriel, da Valinor ai Porti Grigi” che espone le illustrazioni in esso contenute.

È attesa per il pomeriggio della domenica l’ospite speciale del festival, la scrittrice Sara Simoni autrice della fortunatissima trilogia romantasy “La Mesmerista”. Un’occasione per conoscerla, per scoprire il suo percorso nella narrativa fantastica e, naturalmente, il suo ultimo romanzo, “Segreti che sussurriamo alle ombre” (Il Castoro OFF), romantasy gotico ambientato nella Torino di fine Ottocento.

Sempre per la domenica è previsto l'”Omaggio a Tiziano Sclavi, il “papà” di Dylan Dog – a cura di Andrea Cavaletto, sceneggiatore ed illustratore (Bonelli), accompagnato dalla performance di live painting di Attila Schwanz con la musica dei Secondamarea.

Questi e molti altri ospiti, accompagnati dal Mercatino di Natale a tema Fantasy con gli allestimenti di artisti e creativi di Torino e dintorni dove visitatori e visitatrici potranno fare acquisti, i laboratori, vari e destinati sia ai più piccini che agli adulti, e le aree per il gioco con la Pentola del Drago e altre associazioni di cultura ludica.

Quest’anno il poster dell’evento è del Collettivo Finferli.

IL PROGRAMMA:

Sabato 27

  • Ore 16. Presentazione dei volumi (Neos Edizioni) “Natale a Torino, città del fantastico, antologia di racconti fantastici curata da Teodora Trevisan, e “Solo in onore a te di Chiara Mattea con autori e autrici e Silvia Maria Ramasso, editrice di Neos Edizioni.
  • Ore 17. Presentazione di “Galadriel. Potere, bellezza e leggenda dell’Elfa suprema, un progetto editoriale di Eterea Edizioni. Con Elisa Seitzinger, illustratrice di copertina e Barbara Sanguineti autrice dei testi, e le illustrartici del volume. Le illustrazioni che compongono l’art-book sono esposte nella mostra temporanea “Galadriel, da Valinor ai Porti Grigi“. Modera Emanuele Manfredi.
  • Ore 18. Panel: “Il Bloop oceanico: una storia incredibile tra Lovecraft, sci-fi e Guerra Fredda. Quali sono i collegamenti tra il SOSUS, fantascientifico sistema di idrofoni oceanici, e “Il Richiamo di Cthulhu” di H.P. Lovecraft? Con Luca Tersigni, Associazione ludico culturale la Pentola del Drago.

Domenica 28

  • Ore 16. Presentazione dei volumi (Etera Edizioni), “Un leggero fruscio tra le foglie di Valentina Stassi, “In cerca di draghi. Fiabe e leggende del nord Italia di Francesca D’amato e “Il Drago – L’Art-book di Emanuele Manfredi. Con le autrici e la moderazione dell’illustratore Emanuele Manfredi.
  • Ore 17.Special guest: Sara Simoni. In un’intervista a cura e con Flavia Imperi e Beppe Roncari, fra le voci più interessanti del fantasy contemporaneo, seguiremo la carriera e le ispirazioni di una scrittrice che ha trovato la sua cifra stilistica nell’unione del romance e del fantasy.
  • Ore 18. Presentazione-performance “Omaggio a Tiziano Sclavi”. Andrea Cavaletto, sceneggiatore ed illustratore in casa Bonelli, rende omaggio a Tiziano Sclavi, “padre” di Dylan Dog, presentando due opere che raccolgono e rielaborano gli scritti del maestro: “Il tempo fatto di cristallo”, dei Secondamarea e Tiziano Sclavi, e “Io sono i mostri”, di Giovanni Canadè, Giuseppe Di Gregorio e Andrea Cavaletto. A seguire, Attila Schwanz, accompagnato dalla musica dei Secondamarea, si esibisce in una performance di live painting.

Ospiti con allestimento:

  • Il Collettivo Finferli, di Sara Tealdi e Arianna Taretto, due illustratrici con la passione per la stampa, la rilegatura e i disegni dalle tinte sgargianti.
  • Jessica Dardano porta “Aglaja e Gino, Storie di Bombi“, fumetti e illustrazioni dove simpatiche api sono le protagoniste.
  • Greta Staltari, in arte Gretartist Decò, con le sue miniature d’argilla a tema fantasy modellate a mano.
  • La Muanda d’Tche di Roberta Vinardi con le sue bamboline di lana portafortuna, collane e spille a tema fantasy fortemente ispirate al folklore alpino.
  • Emanuele Manfredi, illustratore fantasy, con le sue sessioni di live painting.
  • Naran Team Torino, con Sergio e Sandro Squarotti, e il loro Naran Fantasy Wars, un war game 3D, di loro creazione, fatto di incredibili miniature artigianali.

Ospiti con laboratori e attività per famiglie:

Francesca D’Amato propone “Seguire le tracce di un drago(solo la domenica), un laboratorio per bambini nel quale si studiano i segni che gli animali lasciano sul terreno. Bisogna leggere le tracce del passaggio di un drago e interpretarle per dedurne il comportamento.

La pentola del Drago, Associazione ludico-culturale, organizza nella biblioteca del Museo sessioni di giochi di ruolo e da tavolo adatti a tutte le età.

La festa si svolge nei consueti orari di apertura del museo, dalle 15.30 alle 19.00. Si accede all’evento con i biglietti standard del Museo, qui informazioni e tariffe.

—–

Rooftop MUFANT” a cura di Fondazione MUFANT, realizzato nell’ambito della misura “piani integrati – M5C2- investimento 2.2”. azione A35 “Co-progettazione con il terzo settore e partnership pubblico-privata: azioni a favore di adolescenti e giovani” – PNRR finanziato dall’unione europea – next generation EU (CUP C14H22000060006).