MUFANT

1000 metri quadri di esposizione

per raccontare i 1000 volti del fantastico – dal gotico alla fantascienza, dall’horror al fantasy – e per sviluppare un laboratorio transmediale permanente, senza perdere il tradizionale “sense of  wonder” dell’immaginario fantastico della modernità.

MUFANT, il primo MuseoLab italiano dedicato all’immaginario fantastico e alla fantascienza

ENTRATE NEL FANTASTICO!

Immergetevi in un luogo magico della memoria per scoprire  la storia e le metamorfosi di un genere, quello fantastico – fantascientifico, che, originato agli albori dell’Era illuminista, non ha mai smesso di rivolgersi al presente, raccontandone metaforicamente i fantasmi e le speranze, le mostruosità e le prospettive future.

Un approccio transmediale poiché l’immaginario fantastico nel ‘900 ha letteralmente invaso tutti i media – dalla letteratura al cinema, dal fumetto alla televisione, fino alla musica, all’arte, al gioco e al videogioco – attraversandoli e contaminandoli.

Il MUFANT non è solo un museo è anche un laboratorio di idee in continua attività  per sviluppare la naturale vocazione sperimentale e laboratoriale degli universi “fantascientifici”, rivolta al futuro e alla sperimentazione di nuove tecnologie e di nuove forme di comunicazione e aggregazione.

Strategica inoltre la location: collocato nel cuore dell’area nord della Città di Torino, al confine del quartiere Borgo Vittoria della V Circoscrizione, il MUFANT è un nuovo presidio culturale della periferia torinese in grado di impattare sulla rigenerazione e rivitalizzazione del territorio.

IL MUSEO

ESPOSIZIONE PERMANENTE E MOSTRE TEMPORANEE

Percorso espositivo permanente:

  • Fantascienza in TV: la RAI
  • Racconti di Primo Levi
  • Temporary Exhibition
  • Fantastico Moderno
  • Science Fiction
  • Trek Land
  • Fumetto di Fantascienza
  • Gotika: Escape Room
  • Doctor Who
  • Star Wars
  • Anime Manga
  • Dinosauri, Alieni & Co
  • Fantasy

Vi invitiamo a scoprire l’esposizione permanente navigando l’apposita sezione del sito.

NON SOLO MUSEO: I LABS

Il Mufant ospita una biblioteca e diversi laboratori le cui attività sono ad accesso libero o attraverso specifici percorsi di inclusione sociale.

BIBLIOTECA “RICCARDO VALLA”

La biblioteca specializzata in Fantastico sorta grazie al lascito della famiglia Valla e ad altre importanti donazioni private, conta circa 15.000 titoli fra rarità, grandi collane italiane e internazionali, riviste e fumetti.

La biblioteca è a libero accesso per ricercatori e residenti del quartiere Borgo Vittoria di Torino.

VIDEOGAME LAB

Sala interattiva dedicata al videogioco di fantascienza con diverse postazioni di gioco. Curata dal giornalista videoludico Federico Ercole, il Videogame Lab ospita incontri didattici con sviluppatori, critici, giornalisti e percorsi di alternanza scuola-lavoro per istituti scolastici superiori.

SARTORIA “LOVING THE ALIEN”

Con la cooperativa sociale Altra Mente e il sostegno di Torino Social Factory abbiamo aperto la sartoria sociale “Loving the Alien” che offre lavoro a persone appartenenti a fasce sociali fragili. Produciamo e vendiamo costumi da esposizione e per il mondo del cosplay.

LABORATORIO DI SCENOGRAFIA “LOVING THE ALIEN”

Con la cooperativa sociale Altra Mente e il sostegno di Torino Social Factory abbiamo aperto il laboratorio di scenografia che offre lavoro a persone appartenenti a fasce sociali fragili. Produciamo e vendiamo piccole scenografie e props.

IL PARCO DEL FANTASTICO

Un “patto di collaborazione” con Città di Torino ci ha permesso di riqualificare il piazzale esterno di ingresso del museo.

Lo abbiamo chiamato “Piccolo Parco del Fantastico“, area nella quale stiamo collocando grandi opere di arredo urbano ispirate ai protagonisti del Fantastico e nella quale organizziamo periodicamente attività all’aperto a libero accesso.

Il piazzale porterà il nome di Riccardo Valla.