Salone del Libro Off: Giovanni Mongini/Evento Fantasy/Stephen King: un week end da paura!

* SABATO 20 E DOMENICA 21 MAGGIO 2017

Nell’ambito del Salone Off 2017 il museo del Fantastico di Torino, in sintonia con i focus dedicati a Stephen King e J.R.R. Tolkien del Salone del Libro, propone due giornate dedicate ai due maestri del Fantastico, dalle connotazioni horror del primo alle ambientazioni fantasy del secondo.

Sabato 20 maggio ospite d’eccezione al MUFANT sarà Giovanni Mongini  fra i massimi esperti di cinema di fantascienza in Italia, al cui intervento seguirà la performance di Gianluca Bottoni tratta da un racconto del 1985 di Stephen King, “L’arte di sopravvivere” (Survivor type). Domenica 21 sarà invece interamente dedicata all’immaginario fantasy, un evento ricchissimo di ospiti dal mondo della letteratura e dell’editoria del genere in occasione dell’inaugurazione della nuova area espositiva permanente del museo che accompagna il visitatore in un breve viaggio alla scoperta del fantasy dalle origini ai nostri giorni, da William Morris al Trono di Spade.

 

 

* Sabato 20 maggio 2017

  • ore 16.00: FANTASCIENZA AL CINEMA, conferenza a cura di GIOVANNI MONGINI
  • ore 18.00: PRONTO SOCCORSO (“…abbiamo bisogno di attaccarci…”)/Performance di GIANLUCA BOTTONI ispirata ad un racconto di Stephen King, nella scenografia dell’installazione artistica di Fannidada

* Domenica 21 maggio 2017

  • ore 14.30/19.30 FESTA DEGLI ORCHI E DEGLI ELFI, Evento fantasy a cura di Silvia Casolari e Emanuele Manfredi

 

Il programma della giornata:

 

15.00: “La fantasy delle origini, da William Morris a Weird Tales” con Silvia Casolari e Davide Monopoli, direttori artistici MUFANT.

15.30: Conferenza dell’AIST – Associazione Italiana Studi Tolkieniani – con Roberto Arduini, Claudio Testi, Barbara Sanguinetti e Stefano Giorgianni

16.30: “La prima rivista dedicata al Fantastico”. Presentazione di Der Orchideengarten, edizioni Hypnos, con l’editore Andrea Vaccaro, introduce il semiologo Paolo Bertetti, Università di Siena.

17.00: incontro con l’associazione Sentieri Tolkieniani e presentazione della web radio Radio Brea.

17.30: inaugurazione della nuova area fantasy e della mostra Draghi e Magici Anelli di Emanuele Manfredi con i costumi di Veerena Stima, Medusa Creation Art.

18.00: Presentazione del saggio Quando la storia diventa leggenda di Adriana Comaschi, modera Annarita Guarnieri.

18,40 “Il salone dei fuochi“: tavola rotonda con gli autori fantasy Chiara Neirotti, Luisa Paglieri, Luca Airale e Elena Romanello.

 

 

 Info: Ingressi: intero 7 €, ridotto 6 €, Abbonamento Musei Torino Piemonte

 

349.8171960

info@mufant.it

fb: Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino 

Lascia un commento