Japan day

SABATO 28 GENNAIO 2017. DALLE 14 ALLE 19.

In occasione dell’inaugurazione della sala espositiva permanente “Animanga Italia” dedicata al Fantastico giapponese e della presentazione al pubblico di “Amici di Go Nagai”, l’associazione torinese di recente fondazione dedicata al più noto e importante mangaka giapponese, il MUFANT in collaborazione con l’Associazione Culturale Leiji Matsumoto, propone un’intera giornata dedicata al Giappone a 360° fra arte, musica, vintage, anime, manga e cosplay.

Non una fiera ma una grande festa in onore della terra del Sol levante!

Ospite d’eccezione un grande doppiatore Giorgio Locuratolo.

 

PROGRAMMA

SALONE CENTRALE
Mostre: CEL degli anime di “Go Nagai” dalla collezione privata di Carlo Iervolino e Fausto Avaro; Marco Sarro e Federica Grego con le loro fan art a tema giapponese; Anime Robot presenta una mini-mostra di robots vintage anni ’70/’80.

 

AMICI DI GO NAGAI: alle ore 15.00 e alle ore 17.00 KARAOKE con le sigle degli anime italiani e giapponesi.

 

SALA ANIMANGA ITALIA
Inaugurazione sala espositiva a cura di Amici di Go Nagai e Associazione Culturale Leiji Matsumoto: una “stanza delle meraviglie” fra toys, modelli, poster da collezione dedicata a due  fra i più celebri mangaka di sempre: Go Nagai, il leggendario creatore di Goldrake e Mazinga, e  Leiji Matsumoto, visionario creatore del pirata spaziale Capitan Harlock. Sarà inoltre possibile iscriversi ad entrambe le associazioni per l’anno 2017.

 

CORRIDOIO INGRESSO
KENDAMA ITALIA: vieni a provare questo bellissimo gioco tra i più amati dai ragazzi giapponesi e assisti alle dimostrazioni dell’associazione.

 

CORRIDOIO CENTRALE

GIAGUN: proiezioni di fansub, concorso a quiz con estrazione di premi finali, gioco GIAGUN dei 9, gioco da tavolo “Colony Connection” di strategia, esposizioni di GUNPLA tutto a tema rigorosamente GUNDAM.

BIST: dimostrazione di montaggio a secco e cenni sui primi passi nel mondo del modellismo gunpla; dimostrazione sulle aggiunte e personalizzazione dei modelli con plasticard e option part; tecniche di invecchiamento base – chipping a pennello e utilizzo di colori ad olio e pigmenti;

INTERACTIVE GAME: il modellismo Gunpla e sci fi ti consente di dar sfogo alla tua fantasia. Il Bist ti darà la possibilità di farlo su uno schema, disegnando la tua idea di modifica sua una parte a caso di un Gunpla….noi prepareremo la nostra…quella che si avvicinerà di più alla nostra vincerà un piccolo premio. PROBLEMI COL TUO GUNPLA O MODELLO, portacelo e ti aiuteremo noi! E IN PIÙ, aiuti,consigli e chiacchiere in amicizia su tutto ciò che riguarda il nostro universo modellistico.

PC-101: postazioni di gioco con videogiochi giapponesi

ZAKURA FOOD: qualche prelibatezza giapponese da sgranocchiare tra una proiezione e un’intervista!

 

SALA BIBLIOTECA “RICCARDO VALLA”

Associazione TOMOMI: questa associazione culturale si occupa di Giappone a 360 gradi, prova il Nippon Quiz, l’Oracolo Giapponese e Lotteria Giapponese oppure partecipa al workshop di Origami.

 

SALA PROIEZIONI
Ore 14.00: Presentazione della giornata e ospiti.
Ore 14.30: Proiezione Anime di Go Nagai.
Ore 15.00: OSPITE D’ECCEZIONE: intervista a Giorgio Locuratolo, il mitico doppiatore di Alcor della serie “Atlas Ufo Robot”, ma non solo.
Ore 16.00: Proiezione Anime di Go Nagai.
Ore 16.30: Presentazione del libro “Go Nagai – il padre dei super robot” a cura della casa editrice ULTRA.
Ore 17.00: Proiezione Anime di Go Nagai.
Ore 17.30: Associazione Culturale Leiji Matsumoto presenta il prossimo libro in esclusiva “Le avventure di un’ape“, primo fumetto del 1954 del mangaka Leiji Matsumoto, finalmente anche in Italia.
Ore 19.00: Saluti finali

 

ASSOCIAZIONI OSPITI:
Amici di Go Nagai
Associazione Culturale Leiji Matsumoto
Associazione Culturale Tomomi
Yoshin Ryu
Bist
Giagun
PC-101
Kendama Italia

 

Ingresso
5€ ridotto (Carta Musei, Soci Leiji Matsumoto, Soci Amici di Go Nagai, Soci Tomomi, Soci Mufant)
ridotto per tutti coloro che si presenteranno in cosplay a tema giapponese.
6€ intero

logo-go-nagaimini                        logosito

 

Lascia un commento