HGO • Héctor Germán Oesterheld. Il creatore dell’Eternauta nell’Argentina dei desaparecidos.

Il MUFANT ospita la mostra:

HGO • Héctor Germán Oesterheld
Il creatore dell’Eternauta nell’Argentina dei desaparecidos“.

A cura di: Prospero e Ariel | 001 Edizioni
in collaborazione con
Salone del Libro di Torino e MUFANT.

“Fra i media il fumetto è il più libero, può essere potentissimo. Siamo veramente contenti di ospitare una mostra su Héctor Germán Oesterheld, non solo perché ha scritto le storie de L’Eternauta – già sarebbe più che sufficiente – ma anche e soprattutto per la sua vicenda umana: è un desaparecido, uno dei tanti durante il regime di Videla nell’Argentina di fine anni ’70. Ha pagato la sua militanza politica scomparendo per sempre insieme alle sue quattro figlie”.

Silvia Casolari codirettrice artistica Mufant.


 

La mostra vuole introdurre alla vita e all’opera del grande scrittore di fumetti Héctor Germán Oesterheld, nato nel 1919 e sequestrato a Buenos Aires su ordine del regime militare il 21 aprile del 1977. Attraverso tavole originali, pubblicazioni d’epoca, documenti e fotografie, l’esposizione è un invito a incontrare uno dei massimi artefici dell’immaginario contemporaneo, autore di centinaia di storie disegnate da artisti come Hugo Pratt e Alberto Breccia.

Nell’Argentina del secondo Novecento si assiste all’edificazione di un nuovo modo di fare fumetto, che scavalca le regole dell’avventura tradizionale e apre alla varietà tematica e linguistica del moderno graphic novel.

Profondamente radicata nella cultura e nella storia argentine, l’opera di Oesterheld si è progressivamente caricata di implicazioni profetiche e universali, particolarmente evidenti nella sua opera più celebrata: L’Eternauta, pubblicata dal 1957 con i disegni di Francisco

In esposizione tavole originali, tra cui opere di Hugo Pratt, Solano Lopez, Juan Zanotto, e albi dell’epoca, testimonianza della vitalità editoriale argentina, di cui Oesterheld fu uno dei principali promotori.

Sarà possibile vedere una scelta di scatti che raccontano la vita dello scrittore e della sua famiglia, accanto ad estratti del romanzo-inchiesta “Gli Oesthereld” (001 Edizioni) di Fernanda Nicolini e Alicia Beltrami.

Saranno presenti anche omaggi di grandi autori contemporanei, che hanno prestato la loro arte alle copertine delle edizioni contemporanee, come Marino Neri, LRNZ e Luigi Cavenago.

HGO è una mostra che non si rivolge solo agli appassionati del fumetto, della fantascienza o della narrativa latinoamericana, ma a tutti i lettori.


9 maggio | 9 giugno 2019
Orario da giovedì a domenica 15:30 – 19:00.


Evento inaugurale sabato 11 maggio 2019, dalle 15,30 alle 19,00.


Per la durata della mostra i biglietti di ingresso al museo sono maggiorati di 1 euro.

Una produzione Prospero e Ariel | 001 Edizioni in collaborazione con Salone del Libro di Torino e MUFANT – Museolab del Fantastico e della Fantascienza di Torino

Contatti
Antonio Scuzzarella – redazione@001edizioni.com

info@mufant.it

press@mufant.it

 

L'Eternauta2_page-0001