Una “fantastica” giornata!

SAB 21 settembre 2019

Un pomeriggio dedicato alle nuove voci del Fantastico Torinese fra letteratura e cinema

Da sempre attento alle produzioni nostrane di genere fantastico, il museo organizza una giornata di presentazione di alcune interessanti novità del panorama esordiente del fantastico prodotto a Torino, sul filo rosso che collega letteratura e cinema di genere.

Si inizia alle ore 16,00 con la presentazione a cura dei co-fondatori del MUFANT – Silvia Casolari e Davide Monopoli – dell’imminente lancio della campagna di crowdfunding volta a sostenere “Loving The Alien Fest”, la grande festa del Fantastico che animerà la prossima primavera lo spazio pubblico rigenerato di fronte alla sede del museo: il Parco del Fantastico. Sono presentati i rewords e gli obiettivi della campagna di crowdfunding – realizzata in partnership con la Città di Torino e con ECC – European Crowdfunding Centre.

Si prosegue alle 16,30 con la presentazione di “Ciscandra”, romanzo d’esordio della giovane scrittrice Linda Tovazzi, trentina di nascita e torinese d’adozione. Psicologa e scrittrice, il suo primo lavoro è un bel romanzo illustrato che ha coinvolto l’illustratrice Lavinia Bassi, un progetto “psicologico-artistico” finanziato grazie ad una campagna di crowdfunding condotta su Produzioni dal Basso.

Il libro racconta il viaggio onirico di una ragazza che attraversa una dimensione parallela ispirata alle malattie mentali.  Intervengono l’autrice Linda Tovazzi e l’illustratrice Lavinia Bassi (Ephygenia).

Alle 17,30 il testimone passa al torinese Pupi Oggiano, musicista, appassionato di cinema ed esperto di documentari, che presenta il suo film d’esordio “La Paura Trema contro”.

Di genere al confine fra fantascienza/horror/thriller con un taglio dichiaratamente ironico e un cast costituito anche da protagonisti a vario titolo del fantastico nostrano come Osmar Santucho, Mau Parietti, Sara Nadira, Daria Baldassarre, Maurizio Terenzi, Roberto Attanasio, Fabio Perugini, Carlotta Rossi e la protagonista Frankie Converso.

Dopo la proiezione al cinema e la pubblicazione del cd con la colonna sonora, firmata dallo stesso regista, il film di Pupi Oggiano ha ora anche una versione home video in dvd e la novelization di Corrado Artale. Durante l’incontro al museo sono presentati il dvd (Home Movies Spot) e il libro edito da Buendia Books. Intervengono il regista Pupi Oggiano, l’autore del libro Corrado Artale, il cast del film guidato dalla protagonista Frankie Converso e Francesca Mogavero (Buendia Books).

PROGRAMMA:

Ore 16.00

Presentazione della campagna di crowdfunding LOVING THE ALIEN FEST.

Intervengono Silvia Casolari e Davide Monopoli, direttori artistici MUFANT.

Ore 16.30

Presentazione del romanzo illustrato Ciscandra.

Intervengono l’autrice Linda Tovazzi e l’illustratrice Lavinia Bassi (Ephygenia).

Romanzo “Ciscandra”, crowdfunding in corso su Produzioni dal Basso.

Ore 17.30

Presentazione del dvd e del libro La paura trema contro. Intervengono il regista Pupi Oggiano, l’autore del libro Corrado Artale, il cast del film guidato dalla protagonista Frankie Converso e Francesca Mogavero (Buendia Books).

Da sinistra: il regista Pupi Oggiano e il saggista Corrado Artale

Trama:

Trama: Che fine ha fatto Vicky? Cosa si cela tra le mura di casa di quella che sembra una tranquilla famigliola come tante? E che ruolo ha in tutto questo quel cencioso clochard che sembra capace di fare magie e creare illusioni? Forse il mistero potrebbe risolversi ma se “la paura trema contro” allora le carte tornano a mescolarsi e tutto rischia di sprofondare nell’oblio. E se la risposta fosse davvero quella che ipotizza il commissario Augusto Terzi?

Un mistero che arriva dal passato e che forse sarebbe dovuto rimanere nascosto. “La paura trema contro” è un viaggio in un incubo che sembra non avere fine, una frustata che trasuda ironia e non teme di spingersi oltre.

Si accede all’incontro con i biglietti standard del museo:
https://www.mufant.it/informazioni/