Programma mostre, rassegne, eventi 2019/2020

Il programma può subire alcune variazioni, si consiglia di verificare periodicamente.



Una nuova “fantastica” stagione MUFANT.

Tre sono i principali progetti implementati in quella che si preannuncia una stagione decisiva di crescita del museo in termini di nuovi allestimenti interni, pensati per il coinvolgimento attivo dei visitatori con percorsi interattivi e di gamification, un grande slancio verso “l’esterno” con la rigenerazione dell’area che circonda il MUFANT attraverso la progettazione partecipata con i residenti, e, importantissimo, un festival sociale dedicato al Fantastico Moderno: “Loving the Alien Fest”.

I tre progetti:

1. CYBERGAMES… OLTRE I CONFINI DELLO SPAZIO (URBANO)

Con il sostegno di AxTO, Azioni per le periferie torinesi, abbiamo allestito il VideogameLab – sala interattiva dedicata al videogame di genere fantastico – che accoglierà una rassegna di eventi a tema -, allestiremo l’Escape Room di genere horror e i percorsi in realtà aumentata dentro e fuori il museo.

INTESTAZIONE_PROGETTI FINANZIATI


2. Il PARCO DEL FANTASTICO

Attraverso un patto di collaborazione con la Città di Torino – CO-CITY TORINO – stiamo allestendo un parco dedicato all’immaginario fantastico nell’area esterna adiacente al museo con installazioni artistiche ispirate ai protagonisti dei nostri generi elettivi: fantascienza, fantasy e gotico. La rinascita di questo spazio pubblico, un bene comune di tutti i cittadini, è condivisa e co-progettata con i residenti del territorio. E’ prevista la cerimonia di intitolazione istituzionale dei giardini pubblici a Riccardo Valla.

co-city


3. LOVING THE ALIEN FEST

Con il sostegno di PON METRO TORINO, stiamo organizzando la  Loving the Alien Fest, dedicata al Fantastico, alla riqualificazione urbana e all’inclusione sociale, che si terrà all’aperto nel nuovo “Parco del Fantastico” il primo weekend di giugno 2020 . Il progetto di innovazione sociale, che ci vede partner della Cooperativa sociale Altra Mente, ci ha permesso anche di attivare 2 laboratori sociali artigiani: una sartoria per cosplay e un laboratorio artistico di costruzione di props.

barra_sito_web_trasp01


CALENDARIO EVENTI 2019/2020

Gli eventi si svolgono in massima parte al pomeriggio dalle 15,30 alle 19,00 salvo diversamente segnalato.

seguiteci su fb per i dettagli, gli ospiti al completo e gli approfondimenti.


SAB 21 settembre 2019

UNA “FANTASTICA” GIORNATA!

Ore 16.30 Presentazione del romanzo illustrato Ciscandra di Linda Tovazzi, un progetto psicologico-artistico finanziato grazie a una campagna di crowdfunding condotta su Produzioni dal Basso. Il libro racconta il viaggio onirico di una ragazza che attraversa una dimensione parallela ispirata alle malattie mentali. Alla presentazione saranno presenti l’autrice e l’illustratrice Lavinia Bassi (Ephygenia).

Ore 17.30 presentazione del dvd e del libro La paura trema contro. Dopo la proiezione al cinema e la pubblicazione del cd con la colonna sonora, il film di Pupi Oggiano ha ora una versione home video in dvd e la novelization in un racconto scritto da Corrado Artale. Alla presentazione del dvd (Home Movies Spot) e del libro (Buendia Books) saranno presenti il regista Pupi Oggiano, l’autore del libro Corrado Artale, il cast del film guidato dalla protagonista Frankie Converso e Francesca Mogavero (Buendia Books).


SAB 12 ottobre 2019

IL VIDEOGIOCO DELLE DONNE

Ore 16.00 – 16.15: intro a cura di Davide Monopoli e Silvia Casolari, direttori MUFANT, con le ragazze del Liceo Einstein che hanno partecipato ai laboratori videoludici (AxTo).
Ore 16.30 – 18.00 ospiti:
Fabrizia Malgieri – giornalista (Il Corriere, Game Reactor)
Alessandra Contin – giornalista (La Stampa)
Claudio Cugliandro – giornalista (Everyeye, Il Manifesto)
Modera: Federico Ercole (Dagospia, Il Manifesto) responsabile settore videogame MUFANT

Progetto Cybergames sostenuto da AxTo – Azioni per le periferie torinesi


VEN 25 ottobre 2019 nell’ambito di: View Conference 2019.

DEBORAH NADOOLMAN LANDIS

ospite al MUFANT per una visita guidata e aperitivo con il pubblico

Presidente e fondatrice del Copley Center for Costume Design, UCLA.

La sua illustre carriera di costumista comprende, fra gli altri, film come “The Blues Brothers” (1980), “Lupo mannaro americano a Londra” (1981) e il rivoluzionario video musicale Michael Jackson “Thriller” (1983).

In occasione della visita di Deborah Landis, il museo inaugura una nuova statua del Parco del Fantastico: “Un lupo mannaro americano a Torino”.


Dal 7 al 10 novembre 2019

FESTIVAL DELLA TECNOLOGIA DEL POLITECNICO DI TORINO

Il MUFANT partecipa al Festival della Tecnologia organizzato dal Politecnico di Torino con la mostra Tecnoprofezie ed un ciclo di incontri.


VEN 8 novembre 2019, ore 12.30, Politecnico di Torino

FUTUROLOGIA E FANTASCIENZA

Ospite: Roberto Paura, presidente dell’Italian Institute for the Future e direttore della rivista Futuri.

Sede Politecnico, Festival della Tecnologia, dalle 12,30 alle 14,30.


VEN 8 novembre 2019, ore 17.00

PROTOFANTASCIENZA E DIGITALE

Un incontro dedicato al progetto di digitalizzazione di testi di narrativa fantastica popolare primo novecentesca realizzato da: Mufant, Biblioteche Civiche Torino e settore digitalizzazione della biblioteca del Politecnico di Torino. Ospiti: Patrizia Zanetti/Biblioteche Civiche Torinesi, Nunzia Spiccia/Politecnico Torino. Moderano: Silvia Casolari e Davide Monopoli/MUFANT.

Sede Mufant, Festival della Tecnologia, dalle 17,00 alle 19,00.


SAB 9 novembre 2019, ore 16.30

VIDEOGAME NUOVA FRONTIERA DEL FANTASTICO e LANCIO DELLA CAMPAGNA CROWDFUNDING “LOVING THE ALIEN FEST”

Una giornata importante: il Museo lancia ufficialmente la campagna di crowdfunding realizzata in partnership con la Città di Torino e ECC – European Crowdfunding Centre, volta a sostenere LOVING THE ALIEN FEST, la grande festa sociale del fantastico  che si svolgerà nel piazzale di ingresso del Mufant il 5/6/7 giugno 2020.

Ospite d’eccezione il giornalista videoludico Emilio Cozzi che conduce con Federico Ercole, un incontro esperienziale dedicato al videogame fantasy e sci-fi nel Videogame Lab, la nuova sala interattiva del Mufant con postazioni di videogioco realizzata con il sostegno di AxTO.

In occasione del lancio della campagna L. THE A. il museo inaugura una nuova statua del Parco del Fantastico: l'”Alieno”.

Ospiti: Emilio Cozzi, giornalista videoludico e Federico Ercole, giornalista.

Sede Mufant, Festival della Tecnologia, dalle 16,30 alle 18,30.


DOM 10 novembre 2019, ore 10.30, Circolo dei Lettori

LA TECNOLOGIA SENZIENTE DI MONDO9.

Una conferenza su ‘Naila di Mondo9’ – primo romanzo italiano ad essere pubblicato in Oscar Fantastica”.

Ospiti: l’autore Dario Tonani, l’illustratore Franco Brambilla e il responsabile editoriale Franco Forte (Mondadori).

Sede Circolo dei Lettori, Festival della Tecnologia.


SAB 16 novembre 2019

TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL MAESTRO LEIJI MATSUMOTO E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE.

In occasione della visita del mangaka Leiji Matsumoto a Torino, il MUFANT ospita una grande mostra a tema e inaugura una statua del Parco del Fantastico dedicata a Capitan Harlock.

In collaborazione con Associazione Culturale Leiji Matsumoto.

Durante l’evento è inaugurata anche la nuova statua del Parco del Fantastico ispirata alla figura del “Drago” che celebra la collaborazione fra Mufant e Fifth China (Chengdu) International SF Conference.


Dal 22 al 24 novembre 2019

MUFANT IN CINA

Una delegazione del Mufant è ospite in Cina, nella città di Chengdu, in occasione della First Asia SF Conference e della Fifth China (Chengdu) International SF Conference.



DOM 2 febbraio 2020

Doppia inaugurazione:

All’interno:

BACK TO THE FUTURE_EXHIBITION

Nei 35 anni della pellicola di Robert Zemekis una mostra temporanea dedicata alla trilogia di Ritorno al Futuro

All’esterno:

CAPODANNO CINESE

In occasione del Capodanno Cinese inaugurazione della statua del Parco del Fantastico FUCANGLONG, creatura fantastica della mitologia cinese.

Mostra fino al 30 aprile.



SAB 4 aprile 2020

“Fantascienza Italia”. L’epoca d’oro delle fanzine di fantascienza, il lavoro di un grande traduttore italiano – Maurizio Nati  – e la scoperta di un nuovo autore: Roberto Albertini.

Ore 16 -17: Fantastiche Donazioni. Incontro con Mauro Gaffo e Francesco Nati. Una tavola rotonda per ricordare il lavoro di Maurizio Nati, traduttore italiano di P. K. Dick, e per scoprire la vasta collezione di fanzine di fantascienza di Mauro Gaffo.

Ore 17,15 – 18,15 “Il giorno dei Bifidi, una burla dallo spazio profondo“, presentazione del romanzo illustrato con l’autore Roberto Albertini.



DOM 19 aprile 2020

Nell’ambito di Giardini e Paesaggi Aperti 2020, a cura di AIAPP

Il Mufant ospita una visita guidata alle installazioni artiche del Parco del Fantastico in compagnia dell’Architetto Ferruccio Capitani.


Dal 14 al 18 maggio 2020

Il MUFANT è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino.



DOM 26 aprile 2020

Nell’ambito di Torino Capitale del Cinema 2020 inaugurazione di:

  • Una nuova statua del Parco del Fantastico, dedicata alle supereroine dei fumetti made in USA.
  • Nuova sezione espositiva permanente: Il cinema muto italiano di fantascienza. Nella sala dedicata alle origini dell’Immaginario Fantastico Moderno una sezione espositiva approfondisce l’esperienza del cinema muto italiano di genere fantastico. Da Le Straordinarissime avventure di Saturnino Farandola al Matrimonio interplanetario, da L’uomo Meccanico a Il Pesce volante, il cinema italiano degli esordi si è ampiamente rivolto al genere fantastico-fantascientifico. Una nuova sezione con proiezioni e approfondimenti presenta le diverse esperienze anche torinesi.
  • Ore 16,00 conferenza: Straordinarrissime avventure a Torino: il Fantastico nella Capitale italiana del cinema muto a cura di Paolo Bertetti.


VEN 12/SAB 13/DOM  14 giugno 2020

LOVING THE ALIEN FEST

In occasione dell’inaugurazione del Parco del Fantastico – progetto di rigenerazione urbana sostenuto da CO-City Torino – una grande festa di tre giorni fra Fantascienza, Fantasy, Horror, che riqualifica una parte della città di Torino e “parla” di innovazione sociale.

Cerimonia istituzionale di intitolazione della piazza antistante il MUFANT alla memoria di Riccardo Valla, fra le figure di riferimento della fantascienza in Italia.

Inaugurazione dell’ultima statua di Loving the Alien Park.

Main partner: Cooperativa Sociale Altra Mente.

Con il sostegno di Pon Metro Torino e Co-city Torino.