FANTAELX fa tappa al MUFANT

Sabato 30 settembre 2023, ore 17.00.

Il FANTAELX (Festival Internacional de Cine Fantástico de Elche), è nato nel 2013 con l’obiettivo di creare un punto di connessione tra pubblico e creatori per poter scambiare e condividere esperienze intorno al genere fantastico. Nel corso degli anni il Festival si è evoluto, diventando un evento competitivo dal carattere internazionale, ricevendo cortometraggi da tutto il mondo.

Quest’anno, FANTAELX  approda al MUFANT sabato 30 settembre alle ore 17.00, per condividere con il pubblico una speciale presentazione dell’evento.

I curatori, Fran Mateu e Mario-Paul Martínez, presentano il Festival e come è organizzato: le categorie dei film, i collaboratori, le pubblicazioni e tutto l’insieme delle attività che ruotano attorno alla rassegna, come in particolare, il Congresso Internazionale sul Genere Fantastico, gli Audiovisivi e le Nuove Tecnologie. 

Durante l’evento, sarà proiettata una selezione specifica dei cortometraggi premiati, un affresco dei film fantastici attualmente realizzati in Spagna. Cortometraggi eccezionali – come Polter (Álvaro Vicario), Dar-Dar (Paul Urkijo), Wayback (Carlos Salgado), Polvotron 500 (Silvia Conesa) e 9 Pasos (Marisa Crespo e Moisés Romera) -, premiati anche in altre rilevanti kermesse del Fantastico, come Sitges International Film Festival o HARD:LINE Film Festival.

L’evento è dedicato agli amanti del cinema e del fantastico e in generale a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo. Durante l’incontro si discuterà delle ultime tendenze del genere attraverso un approccio transmediale: dallo schermo del cinema a quello del videogioco, dalle pagine del libro a quelle del fumetto. 

Saranno inoltre presentate le modalità per partecipare al Festival e al Congresso.

Per maggiori informazioni sul FANTAELX:

https://www.festivalcinefantaelx.com/it/storia/