OPERAZIONE JG

DOMENICA 31 MARZO 2019_ ORE 16.00_PIAZZA DELLA REPUBBLICA TORINO.

Azione urbana partecipata con contenuti multimediali fra reale e virtuale, guidata dai racconti di J.G. Ballard.

A cura di fannidada e promossa da MUFANT nell’ambito del Progetto AxTO della Città di Torino finanziato con contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il 31 marzo a Torino: un percorso che da Piazza della Repubblica conduce al Polo del ‘900 presso la mostra Futuri Passati in occasione di Biennale Democrazia 2019.

 

“A ottant’anni dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale potremmo essere alle soglie di un nuovo conflitto, come scriveva con lucida preveggenza J.G. Ballard nella premessa al racconto “TEATRO DI GUERRA” (1977): ”… Data la crescente disoccupazione, la stagnazione industriale, un sistema classista sempre più rigido e una debole monarchia, disinteressata a tutto quanto non sia il cerimoniale, è possibile immaginare che il grande antagonismo tra l’estrema sinistra e l’estrema destra si risolva in un aperto conflitto civile?

Come non rileggere oggi queste parole pensando all’Europa?

Dobbiamo essere pronti! Il MUFANT è stato scelto dal Comitato di Difesa per sperimentare nuove strategie difensive in collaborazione con i fannidada. Abbiamo bisogno di volontari per valutare l’efficacia delle soluzioni trovate.

Un tempo una semplice mossa per disorientare il nemico consisteva nel modificare le indicazioni stradali, oggi, con i sistemi di posizionamento globale GPS, questa risulta essere una strategia inefficace. Per ovviare a questo inconveniente abbiamo sostituito virtualmente i nomi delle vie del centro storico di Torino con i titoli di alcuni racconti di J.G. Ballard. L’abbinamento tra il nome reale della via e quello virtuale viene svelato con degli indizi multimediali geolocalizzati fruibili con l’ausilio di uno smartphone. Per verificare l’efficacia di questa strategia abbiamo ideato alcuni itinerari in cui ogni volontario deve decifrare il tragitto assegnato. Si parte da Piazza della Repubblica per arrivare al Polo del ‘900 dove si potrà visitare la mostra “FUTURI PASSATI”.

Preparatevi…Vi aspettiamo numerosi!

PARTENZA: Piazza della Repubblica all’angolo con Via Milano, Torino

ARRIVO: Polo del ‘900: Mostra “FUTURI PASSATI”, Via del Carmine 14, Torino

DATA: 31 marzo 2019

ORA: 16:00

RICORDA: Ricarica bene la batteria del tuo smartphone!

 

 

flyer