Programma eventi MUFANT 2016

Nuove mostre, Pulp Magazine, rapporti scienza/fantascienza, artiste e artisti del Gotico Contemporaneo, un occhio all’Horror e al Mistery, Workshop sul videogame scifi e sulla narrazione transmediale, appuntamenti fissi con Doctor Who e Star Trek. Il calendario verrà aggiornato costantemente nel corso dell’anno.

 

Sabato 18 febbraio 2017

AGARTHI LA LUMINOSA

Franca Rizzi Martini e Dario di Benedetto presentano il loro romanzo fantasy Agarthi la luminosa, Neos edizioni, 2016.

 

Sabato 28 gennaio 2017

JAPAN DAY

In collaborazione con  Amici di Go Nagai e Associazione Leiji Matsumoto

In occasione dell’inaugurazione permanente dedicata all’animazione giapponese di fantascienza, un’intera giornata dedicata al giappone a 360°: arte, musica, cultura, vintage, anime, manga e cosplay.

Evento Facebook

 

Domenica 15 gennaio 2017

INAUGURAZIONE MOSTRA DI ELLEN DRISCOLL E PRESENTAZIONE DI PULPHAGUS®

Inaugurazione della mostra dell’artista genovese Ellen Driscoll e presentazione del romanzo vincitore del premio Urania 2016, “Pulphagus®” di Luka B. Kremo. Partecipa l’autore.

 

 

EVENTI PASSATI

Sabato 20 febbraio 2016

GOTIKA

Primo di una serie di appuntamenti dedicati alle artiste italiane del gotico contemporaneo: Eleonora Helbones e Jo Rebel.

ore 16.30

Incontro con l’artista Eleonora Helbones e visita guidata alla sua personale Dark Tales of Innocence.  Necro dolls, bambole/ bambine nelle loro forme contraddittorie e grottesche, e altre incisioni a tinte cupe.

ore 17,30

Vamp a Torino – Presentazione del romanzo urban fantasy Craving di Jo Rebel (Golem Edizioni).
L’autrice, da sempre appassionata delle creature della notte e del genere urban fantasy, ci racconta il suo nuovo romanzo. Tra ispirazione e innovazione, da Anne Rice a Vampire Diaries: una Torino affascinante, musicale e letale come non mai. Dialogano con Jo Rebel: Francesca Mogavero (Golem Edizioni) e Elena Romanello, autrice del saggio di prossima ristampa Buffy e Angel il senso della vita secondo Cacciatrici e vampiri.

 

Domenica 21 febbraio 2016

DOCTOR WHO

Ore 14,30/19,00

Una giornata interamente dedicata al Dottore, in occasione dell’inaugurazione della nuova area espositiva dedicata al Doctor Who  in collaborazione con il Doctor Who Italian Fan Club.

I viaggi nel tempo sono veramente possibili? Quante stanze ha il Tardis? Cercheremo di capire la scienza dietro questi affascinanti aspetti della serie.

Giochi , conferenze, estratti.

Da marzo a dicembre appuntamento fisso con il Dottore la terza domenica del mese. Per gli appassionati un appuntamento mensile ideale, per tutti occasione per scoprire una delle più affascinanti serie tv di sempre, dalle prime stagioni ad oggi. A cura di Doctor Who Italian Fan Club.

 

Sabato 27 febbraio 2016

Mystery in history/NOTTE BIANCA

In occasione dell’allestimento dell’area espositiva dedicata alle Crimes Stories, al poliziesco e al giallo, Yume edizioni è ospite al MUFANT con l’esposizione temporanea Mystery in historyÒ, i misteri della storia.

ore 16.30 conferenza:

IL “FASCINO” DEL CRIMINE TRA REALTÀ E FINZIONE. Da Lombroso a C.S.I., per I misteri della storia, tenuta dall’antropologo Massimo Centini, autore del testo, appena pubblicato “I volti oscuri del Piemonte, crimini e criminali d’altri tempi”, ed. Yume.

NOTTE BIANCA: apertura straordinaria fino alle 23.00

IL MUFANT aderisce alla manifestazione cittadina per ricordare, nel 10° anniversario, l’evento olimpico di Torino 2006.

 

Domenica 28 febbraio 2016

PULP!

La mostra di punta della stagione espone una ricchissima raccolta di Pulp Magazine dalla collezione “Riccardo Valla”. Amazing Stories, Weird Tales, Astounding, Astonishing, Wonder Stories e tanti altri, dai primi numeri agli anni ’50. Imperdibile per gli estimatori e occasione per tutti per scoprire il colorato e futuribile immaginario “pulp”. In mostra The Floathing Island, realizzazioni Crisiplastica. Il percorso espositivo approfondisce il tema della città/società del futuro ed è realizzata in collaborazione con Acmos nell’ambito del Piano Adolescenti della Città di Torino.

Intervengono Giulia Toffanin (Acmos), Silvia Casolari e Davide Monopoli, curatori della mostra.

La giornata è dedicata a Riccardo Valla, traduttore, critico, libraio ed editore. Grande esperto di letteratura fantastica e presidente onorario del comitato scientifico del MUFANT. Alla presenza delle istituzioni e della famiglia, si celebra la recentissima intitolazione a Riccardo Valla da parte della Città di Torino della piazza prospiciente il museo.

 

Sabato 5 marzo 2016

TECNO PROFEZIE

In occasione dell’inaugurazione della nuova area espositiva dedicata alle anticipazioni tecnologiche delle fantascienza curata dal MUFANT in collaborazione con il Temporary Museum di Torino, visita guidata alla mostra e conferenza a cura di Silvia Casolari e Davide Monopoli.

Molte delle invenzioni tecnologiche in uso oggi, dalla tv alle stampanti 3d, dal radar all’iPad, sono apparse per la prima volta nelle opere di fantascienza e solo dopo nei laboratori degli scienziati.

 

Domenica 6 marzo 2016

VINCENT KOSMOS – IL LADRO DEL TEMPO

Nata nel 2008 come spin off della webserie australiana “Damon Dark”, è stata la prima webserie italiana di fantascienza (a budget zero) che ha avuto nel cast attori da ogni parte del globo e collaborazioni con Youtubers come Daniele Doesn’t Matter e Victorlaszlo88, computer grafica curata da Trea Cotton (Marvel) e tra le apparizioni Oliver McNeil, fotografo di Tom Baker (Doctor Who) e della BBC.

Intervengono Chris Pace, ideatore e protagonista della serie, Fabio Taddi e le sue maschere ed alcuni attori del cast. Verranno mostrati alcuni episodi e materiale inedito.

 

Sabato 12 marzo 2016

VIDEOGAMELAB – SOCIETA’ FUTURE: FRA VIDEOGIOCO E TRANSMEDIA

“Mondi alieni“. Speciale sul videogioco Metroid: epopea tra i più pericolosi mondi alieni in compagnia di Samus Aran, la celebre cacciatrice di taglie spaziale inventata da Nintendo. Intervento  “giocoso” di Federico Ercole,  firma del giornalismo videoludico italiano.

Primo di un ciclo di incontri sul tema delle società e degli spazi urbani del futuro, curato da MUFANT e ACMOS nell’ambito del Piano Adolescenti della Città di Torino.

 

Domenica 13 marzo 2016

TRANSMEDIALAB – SOCIETA’ FUTURE: FRA VIDEOGIOCO E TRANSMEDIA

“Da Zenone agli Zombi. Figure del post-apocalittico”, intervento del semiologo Paolo Bertetti.

A cura di MUFANT e ACMOS, Piano Adolescenti Città di Torino.

 

Sabato 19 marzo 2016

BENTORNATO X-FILES

Un evento per celebrare il ritorno sugli schermi della serie cult The X-Files ideata da Chris Carter con David Duchovny e Gillian Anderson; estratti, presentazione dei nuovi episodi, visita alla sezione a tema del MUFANT, a cura di Elena Romanello.

 

Domenica 20 marzo 2016

DOCTOR WHO

A cura di Doctor Who Italian Fan Club.

 

Sabato 9 e Domenica 10 aprile 2016

THE AXE TO ZIP OF HORROR

Weekend di immersione nel cuore del gotico inglese contemporaneo con l’artista Andrew Turner. Una mostra personale dedicata alla ricerca dell’artista al confine fra l’ironia dell’immagine dell’orrore e l’educazione linguistica. Andrew Turner conduce due pomeriggi di workshop artistici fra parola e immagine horror.

 

Sabato 16 aprile 2016

VIDEOGAMELAB – SOCIETA’ FUTURE: FRA VIDEOGIOCO E TRANSMEDIA

“La Terra Del Futuro“. Uno sguardo sulla terra del futuro prossimo e remoto del nostro pianeta fra distopie, innovazioni tecnologiche e invasioni aliene nei videogiochi Destiny e Deus Ex. Intervento “giocoso” di Federico Ercole,  firma del giornalismo videoludico italiano.

A cura di MUFANT e ACMOS, Piano Adolescenti Città di Torino.

 

Domenica 17 aprile 2016

DOCTOR WHO

A cura di Doctor Who Italian Fan Club.

 

Sabato 30 aprile 2016

TRANSMEDIALAB – SOCIETA’ FUTURE: FRA VIDEOGIOCO E TRANSMEDIA

Conan il barbaro, dalle pagine dei pulp alla transmedialità“, intervento del semiologo Paolo Bertetti.

A cura di MUFANT e ACMOS, Piano Adolescenti Città di Torino.

 

Domenica 8 maggio 2016

VIDEOGAMELAB – SOCIETA’ FUTURE: FRA VIDEOGIOCO E TRANSMEDIA

“Catastrofe”. Il futuro postapocalittico dell’essere umano fra disastri nucleari e pandemie nei videogiochi Fallout; Mad Max; The last of us, Resident Evil. Intervento  “giocoso” di Federico Ercole,  firma del giornalismo videoludico italiano.

A cura di MUFANT e ACMOS, Piano Adolescenti Città di Torino.

 

Domenica 15 maggio 2016

DOCTOR WHO

A cura di Doctor Who Italian Fan Club.

 

Sabato 28 maggio 2016

TRANSMEDIALAB – SOCIETA’ FUTURE: FRA VIDEOGIOCO E TRANSMEDIA

Mondi fantascientifici, storie future“, intervento del semiologo Paolo Bertetti.

 

Domenica 29 maggio 2016

Presentazione di una nuova importante realtà del Fantastico Italiano a cura di TOHORROR FILMFESTIVAL, LIBERA UNIVERSITA’ DELL’IMMAGINARIO e MUFANT.

Interventi di Silvia Casolari, Davide Monopoli, Massimiliano Supporta e Franco Pezzini.

Ospiti dal mondo italiano della letteratura, dell’illustrazione e del cinema di genere.

 

Domenica 12 giugno 2016

SPECIALE STAR TREK: 50° ANNIVERSARIO

A cura di Stefanie Gröner e Gruppo Star Trek Torino.

Mostra per celebrare i 50 anni della serie televisiva.

Primo appuntamento di un ciclo che si terrà ogni 2° domenica del mese fino ad ottobre 2016 con Stefanie Gröner, collezionista e curatrice sezione Star Trek/MUFANT. Per conoscere e approfondire la cosiddetta serie “Classica” che ha inaugurato una delle saghe fantascientifiche made in USA più belle e longeve.

 

 

Domenica 26 giugno 2016

DOCTOR WHO

A cura di Doctor Who Italian Fan Club.

 

Domenica 10 luglio 2016

SPECIALE STAR TREK: ASPETTANDO STAR TREK BEYOND

A cura di  Stefanie Gröner/Gruppo Star Trek Torino.

 

Domenica 17 luglio 2016

DOCTOR WHO

A cura di Doctor Who Italian Fan Club.

 

Domenica 11 settembre 2016

SPECIALE STAR TREK: 50° ANNIVERSARIO

A cura di Stefanie Gröner/Gruppo Star Trek Torino

 

Domenica 25 settembre 2016

STORIA DEL FANTASY

Presentazione del saggio Storia del  fantasy di Elena Romanello, edito da Anguana, che traccia una storia del genere attraverso la letteratura, il cinema, i fumetti e i telefilm, dall’Odissea a Game of Thrones.

 

Sabato 1 ottobre 2016

MOSTRA COLLETTIVA DI FUMETTO (GAF- Galleria d’Arte Fantastica).
A cura di ManFont, la casa editrice di fumetti indipendente torinese che conta oggi, a soli tre anni dall’esordio, venti volumi e oltre cinquanta autori diversi coinvolti, tra professionisti affermati e giovani fumettisti emergenti.

 

Venerdì 7 ottobre 2016

DONNE OLTRE: NARRATIVA E SAGGISTICA AL FEMMINILE FRA REALTA’ E FANTASCIENZA

Presentazione condivisa delle antologie Donne Oltre il loro tempo, Diderotiana Editrice, saggio che  presenta donne del passato che si sono distinte per impegno e passione a dispetto di culture e società non favorevoli, e Oltre Venere, ed. La Ponga, che raccoglie le voci più interessanti fra le autrici di fantascienza nel nostro paese. Assieme alle autrici interverrà lo scrittore Sergio “Alan” D. Altieri, fra i più interessanti autori della narrativa italiana contemporanea.

 

Domenica 23 ottobre 2016 

SPECIALE STAR TREK FRA PASSATO E FUTURO

A cura di Stefanie Gröner/Gruppo Star Trek Torino 

Ultimo appuntamento con Star Trek nell’anno del suo cinquantesimo anniversario: incontro dedicato alla nuova serie in uscita “Star Trek: Discovery“. Anticipazioni, approfondimenti, curiosità. 

 

Sabato 19 novembre 2016 

COMPLEANNO: GRANDE FESTA AL MUFANT

Il museo della fantascienza festeggia il compleanno: una grande festa fra supereroi, fumetti, Star Trek, anime, videogiochi, horror e fantasy! Sarà anche l’occasione per festeggiare la vincita, fra oltre 500 progetti in tutta Italia, del bando nazionale culturability promosso dalla Fondazione Unipolis.

 

Giovedì 1 dicembre 2016 

LA PROTOFANTASCIENZA ITALIANA OPEN ACCESS

A cura di Open festival e Mufant

Nel contesto del Pubblico dominio #open festival, il MUFANT presenta l’avvio del progetto di digitalizzazione e di messa in rete pubblica di alcune delle principali produzioni letterarie di proto fantascienza italiana, nato dalla volontà di Riccardo Valla e sviluppato in collaborazione con le Biblioteche Civiche e il Politecnico della Città di Torino. L’evento prevede una tavola rotonda dedicata alla Cultura fantascientifica italiana e alla memoria di Riccardo Valla con la partecipazione di Gianfranco De Turris, Silvio Sosio e Giancarlo Genta.

 

Info e ingressi:

seguiteci su fb: Mufant – Museo dal Fantastico e della Fantascienza di Torino per i dettagli di ogni evento.

oppure 349.8171960/347.5405096

Ingressi ordinari del museo:

Intero: 7 €

Ridotto: 6 €

Kids: 4,5 €

Abbonamento Musei Torino Piemonte: 5 € (ingresso libero tutti gli altri giorni di apertura)

 

 

 

 

Lascia un commento